cerveza-messico

Messico. Istruzioni per l’uso.

Come arrivare a Cancun dall’Italia:

Alitalia, Aeromexico, Lufthansa, Iberia, KLM, Air France. Alcune tra le varie linee aeree che offrono collegamenti con il Messico con uno o più scali.

Neos Air l’unica compagnia che al momento offre voli diretti per Cancun. http://www.neosair.it/

Partenze e arrivi da aeroporto Milano Malpensa e Roma Fiumicino.

11 ore di comodo volo diretto.

La formula economy offre:

  • seduta standard
  • 5 kg di bagaglio a mano
  • 20 kg di bagaglio in stiva
  • un pasto ed una merenda o colazione in base alla tratta
  • check in online solo in partenza dall’italia
  • 200 euro a tratta per bagaglio sportivo

Ebbene si! la dura realtà! ciò che rende amaro qusto volo! Ben 400 euro di bagaglio sportivo se si decide di volare con propria attrezzatura e con questa linea aerea, diretta ma parecchio dispendiosa per noi kiter!

Con un pò di anticipo e con scelta giorni flessibile è possibile prenotare un volo al costo di circa 700 euro in formula economy.

Io personalmente ho scelto di viaggiare con Neos Air. Ma ho fatto scelta diversa per imbarco bagaglio sportivo.

Ho portato con me due ali (9 e 12 metri), un trapezio ed una barra; tutto imbarcato in stiva nei 20 kg disponibili. La tavola twintip l’ho imbarcata, dividendone le spese, insieme al bagaglio sportivo di un’ amica, che avrebbe volato nello stesso periodo su Cancun con AirEurope facendo scalo su Madrid con un costo complessivo di di 300 euro a/r per singolo bagaglio sportivo con limite di peso di 20 kg.

Formalità di ingresso

Per i cittadini italiani che vogliono visitare il Messico serve il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Occore inoltre un’autorizzazione chiamata Forma Migratoria para Turista (FMT), un formulario da compilare con i propri dati consegnato in aereo o presso i posti di frontiera. Questo formulario, una sorta di “Carta turistica”, dovrà essere timbrato dall’Autorità Nazionale Messicana in materia di immigrazione, sarà valido per un massimo di 90 giorni e dovrà essere riconsegnato il giorno della partenza.

Il visto di ingresso non è quindi necessario per turismo fino a 90 giorni di permanenza in Messico; è obbligatorio invece per coloro che si recano in Messico per motivi di studio, affari ecc. e va richiesto presso l’Ambasciata o il Consolato del Messico in Italia.

Richiesto anche il pagamento della Tassa Aeroportuale: normalmente è inclusa nel costo del biglietto aereo emesso in Italia contraddistinta dalla sigla “UK”; nel caso in cui non fosse stata inclusa nel biglietto, occorre pagarla al momento di lasciare il Paese, l’importo ammonta a 210 pesos (circa 15 Euro).

Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, consigliate l’antitetanica, antiepatite A e B e l’antitifica.

http://www.messico.it/come_arrivare.html

Come arrivare a TULUM dall’aeroporto di CANCUN:

Bus ADO. 2 ore di tratta. Costo: 12 dollari

Taxi collettivi. 1 ora e mezza di tratta. Costo: circa 20 dollari

Taxi: 1 ora e mezza di tratta. Costo: circa 35 dollari

http://www.visitmexico.com/it/mezzi-di-trasporto-in-messico

Personalmente consiglio vivamente i bus ADO. Pulitissimi, puntuali ed economici! Di gran lunga lontani dal servizio bus a cui siamo abituati noi in Italia!

Tutti i mezzi (Bus, Taxi, Taxi collettivi) si trovano sulla destra rispetto all’uscita principale dall’aeroporto di Cancun.

Se decidiamo di raggiungere la fermata ADO, questa si trova sempre sulla destra, costeggiando esternamente l’aeroporto e superando tutti i gate segnalati dai numeri. Oltre l’ultimo gate continuiamo a costeggiare l’aeroporto fino in fondo, fino a scorgere l’insegna rossa della biglietteria ADO.

insegna-autobus-ADO-messico

https://www.ado.com.mx/ado2/#/

Due Bus al mattino: ore 10:45 e 12:25. Ed uno al pomeriggio: ore 16:15. Tratta diretta Cancun aeroporto/Tulum centro.

All’incirca ogni ora gli autobus ADO con scalo a Playa del Carmen, con ultimo bus in partenza dall’aeroporto alle ore 00:30.

Una volta arrivati a Tulum, la fermata degli autobus si trova sulla strada principale, (vicina al municipio) quindi comodissima se alloggiate nelle vicinaze della zona centrale.

Dove alloggiare:

Tulum è una piccola cittadina in rapida espansione.

Si divide in due zone: il Pueblo (la zona centrale) e la “Zona Hotelera” lungo la spiaggia distante circa 5-6 km dal centro.

Il pueblo è ricco di hotel, ostelli, ristoranti, locali e negozi.

La zona che costeggia la spiaggia ha tutta un’altra atmosfera. Moltissimi hotel e resort di lusso e molti locali dove poter fare aperitvo al tramonto. Da non perdere la “puesta del sol” accompagnata da ottimi aperitivi e musica dal vivo,  sulla terrazza del “Mateo’s”  http://www.mateosmexicangrill.us/  ed un rilassante saluto alla giornata sdraiati su comodissimi cuscinoni, fronte mare, alla “Taqueria Eufemia” http://www.thesaltyfern.com/tulums-best-secret-la-eufemia/

Il Batey Mojito & Guarapo Bar è invece il passaggio obbligatorio per chi decide di passare la serata nel pueblo. Si anima timido per arrivare ad essere dopo la mezzanotte ritrovo superaffollato di giovani locali e stranieri. Ad allietare la serata ottimi cocktail e band che suonano musica dal vivo.

Se non si hanno problemi di budget sicuramente la zona fronte mare è la più affascinante. Molte strutture sono realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente; ecolodge con impianti ad energia solare, lontani dallo stress cittadino, in totale sintonia con la natura ed il mare a pochi passi. Nonostante ciò, il Pueblo, rimane a mio parere la miglior scelta dove individuare un punto d’appoggio che sia ostello od hotel. Ampia scelta di alloggi a prezzi contenuti con il vantaggio di trovarsi già in centro per la movida serale e la partenza dei vari tour e visite alle meraviglie circostanti.

  • Emotion Tulum Hotel & Hostal
  • La Casona Hostal y Spa Tulum

Sono le due strutture in cui ho alloggiato e che sicuramente posso consigliare!

“Emotion Tulum Hotel Y Hostal”

Av. Tulum 32 entre Osiris y Beta Sur | between Osiris and Beta Sur

Posizione centralissima (sulla avenida principale a pochissimi passi dalla femata autobus ADO).

mappa-ostello-tulum

Pulito, essenziale, perfetto se avete budget ristretto. Rapporto qualità prezzo ottimo. Meno di 10 euro a notte a seconda del posto letto in dormitorio (in formula ostello) che decidete di scegliere. Al desk i ragazzi disponibilissimi e cordiali. Lingua parlata:italiano, inglese e spagnolo.

Possibilità di noleggiare biciclette.

Zona hotel costituito da camere pulitissime, spaziose: dotate di wi fi, aria condizionata e frigo.

Zona ostello costituito da tre camerate da 8, 10 e 18 posti letto a castello: dotate di wifi ed aria condizionata da poter accendere in base alla discrezione ed accordo ovviamente di chi alloggia in camerata. Armadietto con lucchetto di sicurezza al piano inferiore rispetto alle camere. Poche prese corrente vicino ai letti.

Essendo situato sulla Avenida Principal rimane un ottimo punto d’appoggio e di partenza. Fare solo attenzione a dove si decide di alloggiare! Se la vostra scelta cade sulla zona ostello consiglio la camera da 8 posti letto, l’unica che rimane sulla facciata interna e quindi lontana dal “baccano” e movida dei locali notturni che suonano musica ad alto volume sino alle 5 del mattino.

Io ho allogiato in un letto della camerata più grande (quella da 18 posti letto). Niente da dire sul comfort della camera e dei posti letto ma la musica del locale di fronte rende veramente difficoltoso un buon riposo notturno.

“La Casona Hostal y Spa Tulum”

Calle Osiris Sur | Region 4, Manzana 52, Lot 13, Gama oriente y asteroides

Posizione centrale. Vicino alla starda principale in zona molto tranquilla e affatto rumorosa.

mappa-tulum-ostello

Graziosa struttura. Accogliente, molto curata nei dettagli e coloratissima.

Dista circa 9 minuti  a piedi dall stazione autobus ADO.

Possibilità di noleggiare biciclette per 100 pesos al giorno.

L’ostello è parzialmente all’aperto e l’unico inconveniente è che quando piove la zona docce e wc non è al riparo da acquazzoni.

Camere e biancheria letto pulitissima. Wifi gratuito.

Zona ostello costituita da dormitori femminili e misti con 3/4 letti a castello. Armadietto con lucchetto di sicurezza per ciasun letto.

Dove mangiare:

El Bacaro. Ristorante  italiano dove mangiare pizza o piatti a base di pesce. Ambiente suggestivo. Personale italiano giovane e simpatico. Si trova su una traversa dell’Avenida principale. Possibilità di gustare ottimi piatti italiani e non. Buona la pizza.

Trattoria Romana. Ristorante italiano. Il regno della pastasciutta italiana. E Dopo due settimane di cibo messicano un passaggio in questa trattoria non è affatto disprezzato. Proprietario simpaticissimo e disponibile. Piatti abbondanti. Si trova sull’Avenida principale, di fianco all’ostello Emotion sopracitato.

El Asadero. Il Ristorante Messicano per eccellenza. Dove gustare svariati tagli di carne alla griglia. Servizio ottimo. Ristorante molto affollato. Consigliata la prenotazione se non volete rimanere con l’acquolina in bocca e niente sotto ai denti.

La barracuda. Ristorantino tipico messicano dove poter gustare il “pescado” del giorno. Ottime grigliate a prezzi ragionevoli.

E ovviamente… Il cibo take away, il cibo di strada, le bancarelle!!! Superato il primo impatto di “non proprio igienico” si possono gustare ottime tortillas a prezzi irrisori. Ed io sono sopravvissuta. Quindi, avanti tutta!!!

 La Cappe 

holbox-messico-elicappe


 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...